L'autoradio è simbolo di libertà di ascolto, di mobilità, di Radio. Qui analizziamo la relazione di fruizione tra Radio locali e l'autoradio. Un modo per comprendere aspetti di ascolto dal device per formato e per singole emittenti...

— Pubblicità —

La Radio locale è uno dei 3 comparti strutturali della industria della Radio, unitamente a quello pubblico e a quello nazionale. Non è solo la legge che suddivide con sufficiente chiarezza i 3 raggruppamenti. La Radio vive e si sviluppa nella sua forza commerciale se tutti e 3 i suoi settori procedono nella crescita e nella innovazione. La Radiofonia locale è a mio avviso il comparto con il più alto potenziale e che mi auguro si manifesti nel corso del 2021.

Tante saranno le analisi qui pubblicate nel corso del prossimo anno e che riguarderanno le Radio locali. Le quali sono la realtà di fatti e di numeri meno documentata e valorizzata dell’intero sistema Radio. Troppo spesso concepite come un semplice rimorchio di altre locomotive. Ci tengo pertanto che anche l’ultima analisi del 2020 sia dedicata a quei brand che così ben operano per servire gli ascoltatori in territori locali e ben precisati. W la Radio locale.

— Pubblicità —

L’autoradio e le Radio locali

L’autoradio è l’icona del quel grande punto di forza che è la mobilità della Radio. L’ascolto complessivo dal device #1 è circa il 40,52% del totale dei quarti d’ora. Come si comportano le singole Radio locali rispetto a questo parametro? Quali sono le emittenti locali che dipendono maggiormente dall’ascolto in auto? Rispondo con i fatti individuando le quote AQH dall’autoradio delle Radio locali che hanno un ascolto medio H24 oltre i 10.000 ascoltatori.

RADIO GLOBO di Roma è la stazione locale tra quelle top a detenere la più elevata quota di ascolto dall’autoradio. Ben il 63,41%. Abbiamo già constatato che gli ascoltatori dalla autoradio sono in prevalenza maschi con ben 10 punti percentuali di vantaggio sulle femmine. E un po’ lo vediamo come riflesso delle stazioni locali. I formati con la più elevata concentrazione di ascolti dal device mobile sono Dance/Rhythmic, Sport e Personality Radio.

In questo secondo grafico sono riportate le emittenti locali che si trovano in fascia intermedia, quella che include le stazioni con AQH 24H incluso tra 1.000 e 5.000 ascoltatori medi. La centralità di formati più maschili verso la quota dall’autoradio sembra caratterizzare anche questa seconda visualizzazione. A tutte, proprio tutte, le emittenti locali l’augurio di un 2021 proficuo e Radioso. E che permetta una maggior consapevolezza della forza della Radiofonia locale.

Photo Credit: iStock.com-874054604

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *