RADIO PER PROFESSIONE, PARTE 2

Farmer's Market: Trying Apple Sample

L’immagine di questo articolo è dedicata al Commerciante, qui interpretato in versione fiducia. In effetti i Commercianti, unitamente agli Artigiani, sono da sempre la categoria professionale con la più elevata durata di ascolto giornaliero alla Radio, ora prossima a sfondare il muro dei 300 minuti, siamo a 295 e in crescita. Quasi 5 ore tutti i giorni per oltre 6.100.000 individui, oltre l’80% del totale della popolazione dei Commercianti e Artigiani del nostro Paese. La necessità di approfondire ulteriormente l’argomento dell’ascolto per Professione è stata suscitata da alcune domande, originate dallo stupore di vedere Operai e Commessi così sempre primi e forti in tutte le ore nel grafico Lunedì-Venerdì dell’articolo precedente. Osserviamo ora con soli 2 grafici come si svolge tutta la dinamica.

In esame sono i dati di Radio Monitor del 1° Semestre 2016, individui oltre i 14 anni. Nell’istogramma sottostante abbiamo un colpo d’occhio di grande aiuto. Ogni professione  è illustrata per la sua effettiva Popolazione e per quella dei suoi Ascoltatori che seguono la Radio tutti i giorni. Se ci riferiamo ad esempio agli Impiegati e agli Insegnanti notiamo che per oltre 7,5 milioni di individui ben oltre 6,1 milioni seguono la Radio tutti i giorni consegnando un indice di propensione che supera l’80%.

percentuale-di-ascolto-nel-gm-per-professione

Oltre a ciò, l’altra informazione essenziale e da combinare, le varie categorie professionali hanno durate di ascolto che differiscono anche significativamente; questa è una delle tante e buone ragioni per considerare con maggiore attenzione e ufficialità il dato dei quarti d’ora.

tempo-di-ascolto-in-minuti-per-professione

Condividi il post/la pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.