Quando si serve il pubblico della Radio è opportuno immaginarlo con le caratteristiche socio-demografiche specifiche del caso e del momento della giornata e della settimana; in effetti trovo sempre la massima attenzione, ad esempio, da parte dei Conduttori quando descrivo loro le caratteristiche del pubblico che li ascolta nella fascia di competenza. I dati di Radio Monitor aiutano lo sforzo dell’immaginazione con valori reali e particolarmente accurati; si possono conoscere gli ascoltatori con riferimento a orari e giorni specifici per sesso, per età, per scolarità e per tanti altri parametri. Ovviamente disponendo di software di elaborazione. I parametri che trovo più utili nella classificazione del pubblico sono le Aree della Grande Mappa di GfK Eurisko ma anche le classiche Professioni.
Una prima osservazione interessante è quella degli andamenti delle Professioni ora per ora, in questo caso con riferimento ai giorni dal lunedì al venerdì.
La categoria che vince l’ascolto quantitativamente in ogni singola ora della giornata, almeno dal lunedì al venerdì, è quella degli Operai e dei Commessi; oltre alla numerosità è da sottolineare la consistenza della presenza in tutta la giornata con l’eccezione della solita e storica debolezza nella fascia di pausa tra le ore 12 e le 14. Ho osservato questa stessa curva, semestre dopo semestre, evolversi negli anni. Ebbene il trend è quello del riempimento, della miglior costanza nella distribuzione, in cui il booster è l’ascolto automobilistico. In pratica non possiamo più parlare di “drive time”, se non per gli impiegati limitatamente al mattino; l’ascolto dell’auto è divenuto la caratteristica saliente che ha permesso di estendere sensibilmente l’ascolto negli orari classici di lavoro. L’effetto estensione ha riguardato anche le categorie degli Imprenditori/Liberi Professionisti e dei Dirigenti/Quadri che, non si sa bene perché, i più immaginano in barricata nel proprio ufficio mentre i dati testimoniano spostamenti alquanto frequenti con ascolto dall’autoradio anche tra le 9 e le 17. Infine, non dimentichiamo un tributo. Ringraziamo le case automobilistiche per il doppio servizio al mondo della Radio: sono il primo distributore di ricevitori mobili (le autoradio, gli apparecchi più preziosi e utilizzati) e anche il primo investitore pubblicitario del mezzo. Auto e Radio, un matrimonio di successo.
Ora esaminiamo le migliori performance a livello di singola stazione in 5 raggruppamenti di Professioni particolarmente rilevanti e utili. I valori si riferiscono ai Quarti d’Ora Medi sulle 24 ore, espressi in migliaia.
Quali sono le Stazioni più ascoltate dagli Operai e dai Commessi?
Quali sono le Stazioni più ascoltate dagli Impiegati e dagli Insegnanti?
Quali sono le Stazioni più ascoltate dagli Artigiani e dai Commercianti?
Fin qui lo strapotere di RADIO 105 è stato totalizzante; qualcosa cambia nelle prossime 2 categorie…
Quali sono le Stazioni più ascoltate dagli Imprenditori e dai Liberi Professionisti?
Quali sono le Stazioni più ascoltate dai Dirigenti e dai Quadri?