Le Corporate News Radio hanno conquistato negli ultimi anni l’interesse di molte aziende. Stiamo parlando di uno straordinario complemento di esperienza e di ingaggio per il consumatore, che può fruirne sia in loco negli store, sia via web sia attraverso una App.
Perché scegliere di realizzare una Corporate News Radio?
Perché è EFFICACE:
Coinvolge prima e durante l’acquisto rafforzando il senso di appartenenza al Brand.
Perché è IMMEDIATA:
Basta attivare l’audio e la Radio è pronta all’ascolto.
Perché è VIVA:
La sua composizione editoriale le permette di essere vissuta “in diretta” con Giornali Radio, Info-Mobilità, Meteo e rubriche di informazione e approfondimento.
Perché è MIRATA:
La fruizione è normalmente breve in termini di tempo e i contenuti audio in voce guidano l’acquirente nella scelta del prodotto.
Perché è COERENTE:
La musica è un valore importante nella Radio ma ha un effetto discriminatore notevolissimo; è meglio non utilizzarla per non aggiungersi ai numerosi canali musicali già esistenti.
Ma entriamo nel merito…
Il cuore pulsante delle Corporate News Radio rimane sempre il Clock.
Come i modelli anglo-sassoni insegnano… “Repetition and Frequency are Crucial“.
L’obiettivo non è offrire varietà, che rappresenterebbe anche un costo insostenibile, ma consistenza. La durata media di ascolto non supera solitamente i 5-10 minuti, ecco perché in qualsiasi momento l’ascoltatore si colleghi ci deve essere un contenuto Brand interessante, che stimoli l’ascolto e la volontà a saperne di più.
“The More You Listen, the More You Know“

UNA RADIO COMPLETAMENTE MODULABILE… NEL NOME DEL BRAND
Osservando il Clock è possibile fare alcune riflessioni:
– Controllo Totale
Si decidono gli spazi editoriali e la frequenza di aggiornamento, senza che la musica ne determini i tempi e/o modi.
– Personalizzazione
Si perfezionano i contenuti e la produzione audio al fine di esaltare il Brand.
– Supporto Tecnologico
E’ possibile controllare la messa in onda in modo preciso e puntuale.
– Flessibilità del Budget
La frequenza nell’aggiornamento consente di misurarne gli investimenti.

UN ESEMPIO DI CORPORATE NEWS RADIO
La Partnership tra ART-Agenzia Radio Traffic e ASTORRI-Comunicazione Radio ha permesso di realizzare un prototipo di Corporate News Radio per il settore automotive.
Il format è basato su un Clock di un’ora che si ripete nell’arco della giornata per i 7 giorni della settimana, con alcune variazioni più o meno frequenti in alcune rubriche di servizio.
Missione della Corporate News Radio è quella di informare in modo puntuale, preciso ma leggero operatori e appassionati del settore, con spazi appositamente dedicati alle news aziendali e ad annunci promozionali.
In breve programmi e rubriche del palinsesto:
GR di Settore – Un notiziario di 3 minuti in cui vengono riportate le ultime notizie dal mondo dell’automotive
GR Aziendale – Un notiziario di 3 minuti in cui l’azienda committente dirama informazioni utili per i clienti.
Infomobility – Le ultimissime notizie per chi viaggia aggiornate ogni 60 o 30 minuti in un notiziario rapido ed esaustivo di 1 minuto.
Meteo – Un bollettino di 1 minuto con situazione, previsione e qualità dell’aria.
History Case – Un’intervista di circa 8 minuti in cui si racconta una storia di successo dal mondo dell’automotive.
Conference – Pillole di 5 minuti estratte da importanti conferenze, fiere e meeting di settore.
Bluetooth – Collegamento di 5 minuti con la redazione di una rivista di settore.
Safety Car – Una rubrica di 1 minuto sulla sicurezza stradale.