LEZIONI di GESTIONE da ENTERCOM e DAVID FIELD

Tra gli scritti a volte ci sono lettere aziendali che valgono più di libri e di testi nella comprensione delle procedure aziendali e di una corretta azione di management. Qui c’è la lettera appena scritta dall’A.D. David Field a tutti i dipendenti e collaboratori del gruppo Entercom negli U.S.A. a un anno dalla fusione con CBS Radio.

C’è una vicenda di Management Radiofonico che seguo con molto interesse e con molta ammirazione. E’ lo sviluppo del gruppo ENTERCOM, un group owner negli USA. E’ appena giunto con il suo A.D. David Field al primo anno dalla fusione con tutte le emittenti di CBS RADIO.

Il motivo per cui desidero occuparmi anche pubblicamente di Entercom e di David Field è quello di una lettera che l’A.D. ha inviato in questi giorni a tutti i dipendenti e collaboratori del suo gruppo. Per quanto mi riguarda quel suo scritto che più sotto riproduco nella mia traduzione in lingua italiana rappresenta tante lezioni di management Radiofonico raccolte tutte e rigorosamente insieme. Non solo libri, non solo testi, tra gli scritti anche le lettere talora possono stimolare i cervelli, i cuori e le attività operative delle persone nella Radio.

ENTERCOM possiede ben 235 stazioni Radio AM/FM negli USA, sia News/Talk che di Formati Musicali, in circa 50 grandi mercati/metropoli degli U.S.A. tra cui New York, Los Angeles, Chicago, San Francisco e tutte le più grandi. E’ un colosso i cui ricavi dovrebbero raggiungere nel 2018 oltre 1,4 miliardi di dollari.

E questa è la traduzione della lettera dell’A.D. David Field scritta e inviata a tutti i dipendenti e collaboratori in occasione del primo anno dalla fusione con tutte le emittenti della CBS Radio. Il destinatario della comunicazione è “ENTERCOM TEAM”.

Sin dall’inizio abbiamo giocato tutti in attacco, nel perseguimento dell’eccellenza e focalizzati sulle ampie opportunità di sviluppo del gruppo di stazioni Radio locali e delle personalità on-air più autorevole d’America, che distribuisce servizio locale su scala nazionale in modo unico.

WINS-AM di New York, la stazione Radio All-News numero 1 al mondo, è una delle 235 emittenti di proprietà del gruppo Entercom.

Siamo i creatori numero 1 di contenuto locale live e originale, i leader senza rivali nella Radio di Informazione e in quella di Sport, siamo al numero 1 oppure al numero 2 sostanzialmente in ogni formato musicale, siamo il podcaster numero 3, siamo un player significativo negli eventi e siamo la casa di Radio.Com, la app di audio digitale con la crescita più ripida d’America.

Abbiamo anche il vantaggio di essere nel mezzo di comunicazione più sottovalutato ma meno compromesso degli U.S.A., con la maggiore copertura della popolazione e che rappresenta il miglior ritorno per ‘investimento per i clienti pubblicitari in un momento storico in cui così tanti competitor nei media sono gravemente danneggiati nella reputazione e sono vulnerabili.

Abbiamo realizzato progressi enormi nel nostro primo anno e non abbiamo alcuna intenzione di rallentare. Mentre continuiamo a costruire il nostro momento positivo desidero aggiornarvi su quanto in avanti siamo andati. Nell’ultimo anno abbiamo:

  1. Costruito un team eccellente per tutta la nostra organizzazione.
  2. Completato gran parte del nostro lavoro di integrazione e stiamo investendo con intensità i nostri risparmi in importanti aree per lo sviluppo che riguardano l’analisi dei trend, Radio.Com, il marketing commerciale, lo sviluppo della clientela nazionale, l’offerta locale di programmazione, la ricerca, lo sport e altro ancora.
  3. Prodotto significativi incrementi di ascolto ogni mese.
  4. Liberato noi stessi dalle complessità di USTN (United States Traffic Network) e rilanciato TWIN (Traffic Weather and Information Network) come nuovo business a valore aggiunto e di crescita rapida.
  5. Lanciato l’Entercom Audio Network con un parco clienti che include le migliori società quotate come Procter & Gamble, Home Depot, Walgreen, Staples, Hyundai, Indeed.com e altre.
  6. Rilanciato con successo RADIO.COM importando le nostre stazioni dalle piattaforme di CBS e TUNEIN. RADIO.COM sta esplodendo, è la App di audio digitale con la crescita più rapida, ben +179% tra gli utilizzatori nel 2018, e recentemente ha superato SIRIUS XM e TUNEIN tra gli utenti digitali mensili.
  7. Completato tutte le cessioni necessarie.
  8. Costruito una forte squadra per le partnership con i clienti nazionali che sta rafforzando le nostre relazioni strutturate con le brand nazionali più affermate.
  9. Conseguito una crescita solida nel digitale, negli eventi, nella pubblicità federale, nel nazionale con crescite significative.
  10. Lavorato per costruire la migliore organizzazione di vendita locale, focalizzando i clienti più grandi, sostenendo le strategie di vendita, ponendo i nostri agenti nelle condizioni più solide nella competizione a grandi operatori del mercato pubblicitario come Google e Facebook. Il nostro nuovo piano accresce i benefit degli agenti con l’aggiunta di salari stabili e offre un miglior sviluppo potenziale, trasparenza e semplicità, e ulteriori opportunità di vendere prodotti aggiuntivi sia su base locale che nazionale.

Come in ogni organizzazione che affronta grandi cambiamenti si sono presentate sfide immediate e traumi significativi con molto lavoro che resta da fare. Ho apprezzato tutti gli sforzi per governare l’integrazione in un nuovo sviluppo dei sistemi e desidero ringraziare in modo particolare i team della finanza, della gestione della pubblicità, delle risorse umane, del digitale e degli affari legali per tutto il loro lavoro nel dietro le quinte per conseguire i miglioramenti.

Sono lieto di comunicare che grazie a una azione resasi subito immediata stiamo conseguendo segnali potenti di accelerazione nei ricavi del secondo semestre dell’anno corrente e siamo ben posizionati per un buon 2019 e oltre. Come ho comunicato nell’incontro sugli andamenti finanziari, i ricavi del quarto trimestre erano saliti del 4% laddove i miglioramenti organizzativi venivano applicati e molti dei mercati in cui operiamo ora stanno fornendo ottimi risultati. Stiamo diventando sempre più vincenti nell’attacco, nel conseguire share da altri media utilizzando le nostre presentazioni, Entercom Analytics e altri strumenti utili a raggiungere le nostre spettanti quote del mercato pubblicitario.

Inoltre desidero salutare le nostre stazioni d’Informazione in tutti gli U.S.A. per l’incredibile e importante lavoro che svolgono, particolarmente nel momento di crisi di alcune comunità. Nelle ultime settimane abbiamo osservato con grande orgoglio KDKA di Pittsburgh, KNX di Los Angeles e KCBS di San Francisco su come abbiano fornito informazioni vitali alle persone delle loro comunità, su come mettersi in salvo e come operare al meglio nei tragici massacri dei catastrofici incendi. Siamo particolarmente orgogliosi del loro operato.

Rivolgendo lo sguardo avanti vediamo fantastiche opportunità di crescita per il 2019. La Radio sembra nei primi stadi di un suo Rinascimento. Sempre più clienti pubblicitari sono frustrati e consapevoli della inaffidabilità di altri media e stanno riconsiderando un incremento del loro investimento sul nostro mezzo. Aziende che operano nei consumi di massa, guidate da Procter & Gamble, hanno quasi triplicato i loro investimenti pubblicitari sulla Radio nel terzo trimestre. Abbiamo osservato altre categorie merceologiche crescere oltre il 50%. Oltre a ciò abbiamo notato come aziende di forte influenza come Amazon, Uber, Google, Facebook, Peloton e altre abbiano incrementato i loro investimenti su Entercom e sulla Radio.

Stiamo anche realizzando alcuni grandi investimenti per posizionare l’azienda in crescita continua per i prossimi anni attraverso varie iniziative di sviluppo menzionate precedentemente e anche investimenti addizionali per assicurarci di detenere gli strumenti, le procedure e i sistemi migliori per competere efficacemente nel mondo iper-dinamico di oggi. Tuttavia per raggiungere il nostro pieno potenziale e per generare una crescita consistente e continua dobbiamo tutti continuare a favorire il cambiamento e le migliorie nelle nuove procedure per ottimizzare il modo in cui operiamo e per competere con efficacia con la forte concorrenza degli altri media.

E’ stato un anno straordinario, motivante e rigenerante. Voglio ringraziare ciascuno di voi per tutto quello che state facendo per raggiungere i nostri obiettivi e costruire qualcosa di veramente speciale e innovativo. Non potrei essere più fiducioso sul futuro e sul viaggio che abbiamo davanti.

Assicuriamoci di concludere il 2018 con determinazione per garantirci uno splendido 2019.

Con sentiti ringraziamenti e i miei migliori auguri.

David

 

Condividi il post/la pagina:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *