New York, Los Angeles e Chicago sono nell'ordine le prime 3 metropoli degli USA. Tutte al di sopra degli 8 milioni di abitanti. La loro offerta Radiofonica è ricca e differenziata. Vediamo come in un aggiornamento immediato.

— Pubblicità —

Le rilevazioni dell’ascolto Radiofonico nelle prime 200 città statunitensi sono effettuate da Nielsen. La metodologia utilizzata è quella della misurazione elettronica, attiva dal 1996. Si tratta di un impianto della ricerca che permette, almeno nelle più grandi metropoli, il rilascio dei dati ogni mese, 12 mesi l’anno, ed entro il decimo giorno di quello successivo. Un sogno. Le classifiche che potete osservare più sotto sono indicizzate per il quarto d’ora medio e i dati che leggete si riferiscono proprio alla share. Dunque classifica per AQH share. Un altro sogno.

Veniamo alla realtà. Le metropoli che esaminiamo sono le prime 3 negli USA per numero di abitanti. Si tratta di New York, Los Angeles e Chicago. Le emittenti sono indicate con le loro “call-letters“, identificativi ufficiali emessi dalla FCC. Quattro lettere che iniziano con la “W” nell’est e nel centro degli USA e con la “K” nel mid-west e nell’ovest. E a chiudere il suffisso “AM” o “FM”. Le emittenti on-air possono identificarsi e promuoversi con nomi di fantasia, anch’essi depositati. I dati Nielsen sono del mese di luglio 2022. Buon volo negli USA…

Top 20 a New York

WLTW-FM, ovvero “Lite FM”, è tornata al vertice che aveva perso per alcuni mesi dopo il regno di 2 decenni incontrastati. Il gruppo proprietario della “soft” Adult Contemporary è soddisfatto anche per la crescita della seconda in classifica, la stazione leader del formato Classic Rock, che è WAXQ-FM. IHeartMedia possiede ben 4 emittenti tra le prime 10 nel primo mercato Radio degli U.S.A. WHTZ-FM, “Z 100”, sale in 6^ posizione e non ha rivali diretti nella Top 20 se non WQHT-FM, “Hot 97” che è 15^ ma che occupa il segmento Urban dell’offerta CHR.

— Pubblicità —

Top 20 a Los Angeles

A Los Angeles il 43,5% della popolazione è ispanico e 5 delle emittenti nella Top 20 sono in lingua spagnola con formati dedicati. Come a New York le Radio di formato musicale prime in ascolto sono quelle orientate ai target adulti. La prima stazione giovane e di formato CHR è “KIIS-FM” che è 8^. Il gruppo Audacy, che ha inglobato le emittenti originariamente di CBS Radio, detiene qui la prima in classifica. La mitica KROQ-FM, “K Rock”, appare in difficoltà, superata nel segmento Alternative e sovrastata da un altra leggenda, KLOS-FM, Classic Rock.

Top 20 a Chicago

A Chicago la prima posizione è per una emittente di formato Classic Rock. L’informazione non manca assolutamente; vi sono ben 2 emittenti tra le 5 più ascoltate e addirittura 3 nella Top 10 a includere WGN-AM, la mitica emittente appartenuta al quotidiano “Tribune” (vedi la serie TV “Lou Grant”) e che quest’anno ha compiuto 100 anni. Qui il formato Country arriva fino alla 6^ posizione. Giovani: una delle icone Radio della metropoli è “WBBM-FM”, precedentemente di formato “Dance Rhythmic”. Da quando ha perso il suo grip di energia è scesa: 20° posto.

Photo Credit: iStock.com/mishooo

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.