PILLOLE di CONDUZIONE RADIO #01: COMUNICARE nella MUSICA

Le pillole di conduzione sono una raccolta di “good practise” al microfono. Da ascoltare. La #01 è: Comunicare nella Musica. Un esempio semplice e molto chiaro da Maxwell & Crystal in onda su Z100 di New York.

Nelle stazioni di formato CHR (Contemporary Hit Radio) si suonano in maggioranza successi contemporanei, i cosiddetti correnti. E’ la tipologia di emittente fortemente connessa al tempo presente e che ha come primo valore assoluto la musica. Ed è proprio la musica l’elemento che deve coerentemente rappresentare nel formato il contenuto più evidente sia nella quantità di tempo che nella presenza sonora. Ai conduttori di tale formato è richiesto di offrire energia, bravura, un po’ di glamour e tanta simpatia. In pochissime parole. Ecco la pillola di esempio.

WHTZ-FM, Z100, New York – 29 marzo 2022

I due conduttori nella pillola e nella foto sono Maxwell & Crystal. In onda ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00 su Z100 a New York. Il loro è un semplice e basico ma limpido e brillante esempio di conduzione nella musica in Radio.

Il brano di ingresso è “Bad Habits” di Ed Sheeran. Microfono aperto. I conduttori sono dentro la musica, non sopra. E nemmeno sotto. Questione di centrare i livelli audio e di equalizzazione microfonica? Certo che sì, ma è anche un affare di mentalità. Quando il conduttore è dentro la musica deve sentirlo e volerlo. E su un intro deve vivere e spingere il brano che cresce con lui. Dimostrare di sentirlo e caricare con brio. Le parole devono essere contate, misurate. Ci vuole enfasi e spinta, ma molto semplicemente. E l’intro qui è perfetto sia in sonorità che in battuta.

Suona! Vero?

Condividi l'articolo:

Desideri rimanere aggiornato
sui temi del mondo Radiofonico?

Le Newsletter periodiche di ASTORRI
sono 4 e puoi sceglierle
in base al tuo interesse.
Selezionale e registrati qui.


Il servizio di consulenza più richiesto

AUDIENCE ANALYSIS
a cura di ASTORRI

Scopri perché l'analisi dei dati
mette in moto i tuoi ascolti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.