ADJ-1115x715 - Logo Radio Babboleo
Rivolgersi ai clienti pubblicitari è una attività complessa almeno quanto quella di realizzare un palinsesto. E che richiede strumenti mirati a chi investe e che vuole capire come il suo capitale di brand e di business possa generarne altro.

— Pubblicità —

Presentare la Radio ai clienti. Vado dritto al punto. Errore tipico, grave: caricare eccessivamente l’attenzione del potenziale investitore sui contenuti del palinsesto. Gli editori e gli operatori che con tanto impegno realizzano un formato Radio o un palinsesto talora assai complesso spesso ritengono che la loro creazione debba essere l’argomento primario della vendita pubblicitaria. E pretendono pure che gli agenti siano degli scienziati della loro specifica stazione. Che grande sbaglio. Ai clienti occorre solo offrire le ragioni per un loro ritorno a fronte dell’investimento.

Nella piena solidarietà a chi, come me, è orgoglioso delle proprie realizzazioni Radiofoniche e che magari le cura con passione maniacale, il cambio di passo quando ci si rivolge ai potenziali clienti pubblicitari deve essere netto. Non serve tediarli con nozioni descrittive e tecniche o con clock e grafici derivanti. Non si deve parlare troppo del prodotto/servizio Radio ma solo del suo risultato, l’audience. L’esperienza internazionale è chiarissima su questo punto. Profilare e dimensionare l’audience è il modo #1 per far percepire al cliente i suoi potenziali consumatori.

Oltre alla dinamica dell’audience, in una presentazione che sia cartacea o digitale la stazione Radio deve aggiungere una narrazione di impatto di altri fattori che possano accrescere il suo valore. Spesso è trascurata la storicità. Se come cliente pubblicitario investo su una stazione che opera sul mercato con successo da 40 anni ho di fronte una entità certa, sicura. Inoltre i servizi e le opportunità per la comunicazione del cliente facilitano la conoscenza di come si possa realizzare l’investimento. E mai dimenticare di promuovere la Radio nel complesso.

— Pubblicità —

La brochure del Gruppo Babboleo

BABBOLEO è sinonimo di Radio in Liguria. Il gruppo dispone di 3 emittenti: RADIO BABBOLEO, leader storico negli ascolti, e poi BABBOLEO SUONO e BABBOLEO LAB. Dalla sua splendida sede nel Porto Antico di Genova decine di persone ogni giorno servono il pubblico ligure e gli investitori pubblicitari della sua regione. E come nessun altro soggetto a carattere locale. Si tratta di una eccellenza locale di valore nazionale. Apprezzata anche dalle concessionarie di pubblicità nazionale che la riscontrano come ponte unico e obbligatorio per servire la Liguria.

Realizzare una brochure è un bel gioco di squadra. In questo caso Rachele Miscioscia, direttore generale ed espressione della proprietà, si è confrontata con il suo responsabile commerciale Mauro Spezia, con gli agenti della concessionaria interna, con me e con l’agenzia grafica. Alla conclusione del processo si rintraccia una narrazione che ha nella brochure qui sopra il corpo principale e al cui interno, in caso di presentazione cartacea, si ritrova un pieghevole che può illustrare gli ultimi dati di ascolto disponibili, anche in una forma di confronto concorrenziale.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *