
Ascolto Settimanale, Giorno Medio e Quarto d’Ora ma anche Share, Gross Rating Point e quant’altro. Quanti termini e… bisogna conoscerli. Sì, perché se si voglia davvero sapere cosa stia avvenendo alla propria emittente o descrivere a un semplice cliente o a un interlocutore professionale in agenzia o centro media la dinamica degli ascolti del mezzo o della propria stazione è necessario averne ben compreso il significato e il valore. E non si tratta di ostacoli conoscitivi insormontabili, anzi. Mi capita spesso però di doverne chiarire il significato anche a interlocutori insospettabili. Da tempo cercavo una rappresentazione visiva e l’ho trovata qualche sera fa in un testo acquistato al NAB di Las Vegas e intitolato “Numbers To Dollars”. Il titolo è certamente di buon auspicio, le immagini aiutano davvero molto.
IL QUARTO D’ORA MEDIO
Gli ascoltatori nel QUARTO D’ORA MEDIO sono il numero medio di persone che hanno ascoltato una stazione in una determinata fascia oraria, frutto di uno o più multipli di un quarto d’ora. Il riconoscimento di un singolo quarto d’ora di ascolto è un processo univoco, è attribuibile da parte di un individuo ad una sola stazione.
ASCOLTATORI NEL GIORNO MEDIO E NELLA SETTIMANA
GLI ASCOLTATORI nel GIORNO MEDIO o nella SETTIMANA sono il numero stimato di persone differenti che hanno ascoltato una data stazione per almeno un quarto d’ora nell’intervallo di tempo definito (giorno o settimana). Spesso si utilizza come sinonimo il termine CUME (dall’inglese Cumulative) o COPERTURA.
SHARE
La SHARE si riferisce sempre al QUARTO D’ORA MEDIO ed è la percentuale dell’ascolto totale che viene attribuita ad una singola stazione. La Share si può specificare rispetto a determinati target socio-demografici (età, sesso, professione, ecc.), geografici (regione, provincia, ecc.) oppure anche rispetto a fasce specifiche (mattino dalle 6 alle 10 tra il lunedì e il venerdì, ecc.).
E ora le immagini di altre 4 dimensioni utilizzate per le pianificazioni pubblicitarie sulla Radio.
Buonasera Claudio,l’argomento e la mia richiesta è un po off-topic;ti volevo chiedere se ti è possibile un parere, sui premiati delle Cuffie d’oro 2016.
A mio parere è una manifestazione spesso poco credibile,però quest’anno mi ha lasciato ancor di più perplesso,tra tutti quello che mi fa pensare di più è il “Show of the Year” assegnato a “Tutti i pazzi per Rds”…..ora ti chiedo a parte il geniale spot televisivo andato in onda pochi giorni fa non è eccessivo premiare comunque un programma che non è, secondo i dati Eurisko nemmeno tra i primi 15 programmi più ascoltati?
Ciao Roberto, non sono più in giuria dopo l’esperienza dell’anno scorso. Sinceramente ne sono sollevato. E non mi infilo in commenti di sorta, i fatti gridano di più. Radiosa giornata.
Grazie…..”a buon intenditor poche parole”….