E' un viaggio nella Radio delle regioni in cui il comparto pubblico, nazionale e locale si contendono ascolti e primati. E in cui le singole stazioni sono valorizzate per la loro share nel quarto d'ora medio.

— Pubblicità —

Questo giro d’Italia della Radio è stimolato dalla recente pubblicazione dei volumi annuali di TER 2019 e si pone l’obiettivo di confrontare i comparti pubblico, nazionale e locale e le loro singole emittenti nella specifica realtà delle 20 differenti regioni italiane. Il parametro utilizzato è quello dell’ascolto medio nel quarto d’ora (AQH); non sono stati scelti quindi i dati lordi degli ascoltatori settimanali e nemmeno giornalieri ma proprio quelli netti dell’ascolto.

Il parametro dell’AQH Share permette di utilizzare per ogni stazione una percentuale, idealmente e fattivamente una quota di mercato. E’ tutto facile e intuitivo. Per apprezzare i parametri di confronto e di riferimento nell’analisi delle singole regioni è utile cominciare subito prendendo esame i valori nazionali e complessivi dei 3 comparti. In realtà nelle ricerche TER ne esiste un quarto: è la voce “Altre Radio”.

RADIO PUBBLICHE

  • RAI RADIO 1
  • RAI RADIO 2
  • RAI RADIO 3
  • ISORADIO
  • RAI CLASSICA

AQH Share 2019 delle RADIO PUBBLICHE
Media nazionale: 10,97%

RADIO NAZIONALI

  • RTL 102.5
  • RADIO 105
  • RADIO DEEJAY
  • RDS 100% GRANDI SUCCESSI
  • RADIO ITALIA SOLOMUSICAITALIANA
  • RADIO KISS KISS
  • VIRGIN RADIO
  • RADIO 24
  • RADIO CAPITAL
  • R 101
  • M2O
  • RMC RADIO MONTECARLO
  • RADIO FRECCIA

AQH SHARE 2019 delle RADIO NAZIONALI
Media nazionale: 58,99%

RADIO LOCALI

  • 22 Emittenti Radiofoniche del PIEMONTE
  • 8 Emittenti Radiofoniche della LIGURIA
  • 24 Emittenti Radiofoniche della LOMBARDIA
  • 4 Emittenti Radiofoniche del TRENTINO ALTO ADIGE
  • 17 Emittenti Radiofoniche del VENETO
  • 20 Emittenti Radiofoniche della EMILIA ROMAGNA
  • 20 Emittenti Radiofoniche della TOSCANA
  • 8 Emittenti Radiofoniche delle MARCHE
  • 4 Emittenti Radiofoniche dell’UMBRIA
  • 34 Emittenti Radiofoniche del LAZIO
  • 8 Emittenti Radiofoniche dell’ABRUZZO
  • 20 Emittenti Radiofoniche della CAMPANIA
  • 17 Emittenti Radiofoniche della PUGLIA
  • 4 Emittenti Radiofoniche della BASILICATA
  • 12 Emittenti Radiofoniche della CALABRIA
  • 23 Emittenti Radiofoniche della SICILIA
  • 2 Emittenti Radiofoniche della SARDEGNA

AQH SHARE 2019 delle RADIO LOCALI
Media nazionale: 25,53%

ALTRA RADIO

  • Tutte le Emittenti Radiofoniche non Iscritte

AQH SHARE 2019 di ALTRA RADIO
Media nazionale: 4,51%

E ora cominciamo il giro d’Italia della Radio per le regioni, con un quadro per comparto e limitando l’esposizione visiva alle emittenti riassunte in una torta alla condizione che raggiungano almeno lo 0,5% di AQH share in una singola regione. Le percentuali indicate nello spicchio della torta sono quelle della AQH Share effettivamente rilevata nella regione. Le regioni sono in ordine da Nord a Sud, secondo la convenzione di TER.

— Pubblicità —

PIEMONTE

Radio Pubbliche: 10,26% (-0,71% su media nazionale)
Radio Nazionali: 63,41% (+4,42% su media nazionale)
Radio Locali: 22,04% (-3,49% su media nazionale)
Altra Radio: 4,29% (-0,22% su media nazionale)

Una regione orientata alla Radiofonia nazionale e pubblica. Le prime 3 emittenti nazionali conseguono da sole un terzo del totale dell’ascolto. La prima stazione locale è Radio Manila, solo 11^ nel computo complessivo, unica emittente del comparto che riesca a superare la soglia del 3% di share.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Piemonte.

VALLE D’AOSTA

Radio Pubbliche: 13,66% (+2,69% su media nazionale)
Radio Nazionali: 70,46% (+11,47% su media nazionale)
Radio Locali: 9% (-16,53% su media nazionale)
Altra Radio: 8,46% (+2,37% su media nazionale)

La Valle d’Aosta non ha una sua Radio locale rilevata nella indagine di TER; quelle presenti sono di provenienza extra-regionale. Tra queste spicca RADIO MARGHERITA. Elevata la voce “Altra Radio”, possibile segno di altre realtà locali o estere non iscritte alla rilevazione degli ascolti.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Valle d’Aosta.

— Pubblicità —

LOMBARDIA

Radio Pubbliche: 9,22% (-1,75% su media nazionale)
Radio Nazionali: 66,89% (+7,9% su media nazionale)
Radio Locali: 20,49% (-5,04% su media nazionale)
Altra Radio: 3,4% (-1,11% su media nazionale)

E’ la regione in cui sono nate ben 4 delle prime 5 Radio nazionali e non è un caso che esse occupino le prime 4 posizioni. A seguire RADIO 24, altra creazione lombarda. I due marchi storici della Radio locale, DISCO RADIO e RADIO ZETA, mantengono quote oltre il 2%.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Lombardia.

TRENTINO ALTO ADIGE

Radio Pubblica: 14,59% (+3,62% su media nazionale)
Radio Nazionale: 48,16% (-10,83% su media nazionale)
Radio Locale: 27,98% (+2,45% su media nazionale)
Altra Radio: 9,27% (+4,76% su media nazionale)

Una delle 3 regioni in cui le Radio Nazionali hanno la vita più dura, certamente per ragioni linguistiche e culturali. Al primo posto una Radio Locale e in lingua tedesca. RADIO VIVA FM prima nella lingua italiana. La voce Altre Radio è cospicua a includere Radio estere e in lingua tedesca.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Trentino Alto Adige.

— Pubblicità —

VENETO

Radio Pubblica: 12,59% (+1,62% su media nazionale)
Radio Nazionale: 46,94% (-12,05% su media nazionale)
Radio Locale: 35,81% (+10,28% su media nazionale)
Altra Radio: 4,66% (-0,15% su media nazionale)

E’ la regione d’Italia in cui la componente locale è la più forte, a danno delle emittenti nazionali ma non di quelle pubbliche. Ben 3 emittenti locali tra le prime 6, tutte con share oltre il 5,5%. Format nazionali basati sulla musica in difficoltà. Personality Radio nazionali in evidenza.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Veneto.

FRIULI VENEZIA-GIULIA

Radio Pubblica: 21,27% (+10,3% su media nazionale)
Radio Nazionale: 50,87% (-8,12% su media nazionale)
Radio Locale: 24,77% (-0,76% su media nazionale)
Altra Radio: 3,09% (-1,42% su media nazionale)

L’unica regione in cui una Radio Pubblica sia al primo posto negli ascolti. E ha qui anche la sua massima share in quanto comparto. Le Radio Locali oltre lo 0,5% di share sono tutte extra-regionali come RADIO BIRIKINA che vale il 6,34%. Molto bene anche RADIO PITERPAN che è oltre il 4%.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Friuli-Venezia Giulia.

— Pubblicità —

LIGURIA

Radio Pubblica: 15,62% (+4,65% su media nazionale)
Radio Nazionale: 62,89% (+3,9% su media nazionale)
Radio Locale: 17,85% (-7,68% su media nazionale)
Altra Radio: 3,64% (-0,87% su media nazionale)

Radio pubblica forte grazie alla ottima performance di RAI ISORADIO che ha in Liguria la sua migliore regione. Il gruppo BABBOLEO colloca 2 emittenti tra le prime 3 locali, RADIO BABBOLEO e BABBOLEO SUONO. RADIO 105 storicamente e nettamente prima tra le Nazionali.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Liguria.

EMILIA ROMAGNA

Radio Pubblica: 11,35% (+0,38% su media nazionale)
Radio Nazionale: 58,13% (-0,86% su media nazionale)
Radio Locale: 26,35% (+0,82% su media nazionale)
Altra Radio: 4,17% (-0,34% su media nazionale)

Una delle 5 regioni d’Italia in cui al primo posto vi sia una Radio locale. RADIO BRUNO al 12,07%, oltre 1 punto di vantaggio sulla prima delle Radio nazionali che è RADIO 105. La Radio locale successiva è al 14° posto ed è RADIO STUDIO DELTA.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Emilia Romagna.

— Pubblicità —

TOSCANA

Radio Pubblica: 11,5% (+0,53% su media nazionale)
Radio Nazionali: 59,44% (+0,45% su media nazionale)
Radio Locali: 25,55% (+0,02% su media nazionale)
Altra Radio: 3,51% (-1% su media nazionale)

E’ una delle 4 regioni in cui RDS è prima. Dopo RADIO 105 è RADIO SUBASIO al terzo posto a guidare le radio locali con un eccellente 8,5%. Nel medesimo comparto sale al secondo posto, l’undicesimo in assoluto, e al suo secondo anno di vita, MITOLOGY 70 80.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Toscana.

UMBRIA

Radio Pubblica: 11,65% (+0,68% su media nazionale)
Radio Nazionale: 56,53% (-2,46% su media nazionale)
Radio Locale: 26,45% (+0,92% su media nazionale)
Altre Radio: 5,37% (+0,86% su media nazionale)

L’unica regione in Italia in cui vi sia una Radio Locale al primo posto con oltre il 20% di Share. Risultato eccellente per RADIO SUBASIO. Le altre Radio locali si trovano al 16° e al 18° posto. A seguire il leader vi sono le Personality Radio e le emittenti di flusso del comparto nazionale..

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Umbria

— Pubblicità —

MARCHE

Radio Pubblica: 14,13% (+3,16% su media nazionale)
Radio Nazionale: 52,79% (-6,2% su media nazionale)
Radio Locale: 28,43% (+2,9% su media nazionale)
Altra Radio: 4,65% (+0,14% su media nazionale)

Dopo l’Umbria ecco la seconda regione in Italia in cui RADIO SUBASIO è prima in assoluto. Le Marche sono anche una regione Rock con VIRGIN RADIO e RADIOFRECCIA tra le prime 9. Il pubblico esprime preferenze per le Personality Radio rispetto alle emittenti di flusso.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Marche.

LAZIO

Radio Pubblica: 13,98% (+3,01% su media nazionale)
Radio Nazionale: 49,01% (-9,98% su media nazionale)
Radio Locale: 32% (+6,47% su media nazionale)
Altra Radio: 5,01% (+0,5% su media nazionale)

Il dominio di RDS è sempre importante ma RADIO SUBASIO con il 7,71% di Share mantiene una quota eccellente. E’ l’unica regione in cui troviamo 5 emittenti pubbliche grazie a RAI RADIO CLASSICA che supera la soglia minima. Sono ben 14 le emittenti locali oltre lo 0,5%. Mercato competitivo.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti sopra lo 0,5% di Share. Regione Lazio.

— Pubblicità —

ABRUZZO

Radio Pubblica: 11,06% (+0,09% su media nazionale)
Radio Nazionale: 66,65% (+7,66% su media nazionale)
Radio Locale: 18,45% (-7,08% su media nazionale)
Altra Radio: 3,84% (-0,67% su media nazionale)

RDS è la nettissima dominatrice con il 13,68%. Le altre TOP 5 della Radiofonia nazionale seguono con circa il 7% ciascuna. La prima Radio locale è RADIO DELTA 1 seguita dall’emittente sorella RADIO PLAY CAPITAL, entrambe sopra il 3% di share.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Abruzzo.

MOLISE

Radio Pubblica: 8,72% (-2,25% su media nazionale)
Radio Nazionale: 73,18% (+14,19% su media nazionale)
Radio Locale: 11,72% (-13,81% su media nazionale)
Altra Radio: 6,38% (+1,87% su media nazionale)

La regione con la quota record in Italia per il comparto della Radio Nazionale, il 73,18%. E si vede. Ben 8 tra le 10 stazioni più ascoltate sono nazionali. La prima Radio Locale arriva in 6^ posizione ed è RADIO KISS KISS ITALIA. Non sono presenti Radio locali che siano originarie del Molise.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Molise.

— Pubblicità —

CAMPANIA

Radio Pubblica: 8,07% (-2,9% su media nazionale)
Radio Nazionale: 55,03% (-3,96% su media nazionale)
Radio Locale: 32,32% (+6,79% su media nazionale)
Altra Radio: 4,58% (+0,07 su media nazionale)

RADIO KISS KISS è prima come in altre 2 regioni. In Campania il comparto della Radio Locale raggiunge una rilevante percentuale, seconda in Italia solo a quella del Veneto. Tra le prime 8 stazioni ben 4 sono locali di cui 3 del gruppo locale KISS KISS.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Campania.

PUGLIA

Radio Pubblica: 7,47% (-3,5% su media nazionale)
Radio Nazionale: 57,48% (-1,51% su media nazionale)
Radio Locale: 30,91% (+5,38% su media nazionale)
Altra Radio: 4,14% (-0,37% su media nazionale)

E’ una delle sole 4 regioni in cui una Radio locale è al primo posto assoluto; con il 12,89% in Puglia è prima Radio Norba. Grazie anche alla performance della storica emittente pugliese il comparto della Radio Locale è prossimo al 31%, una delle sue migliori regioni d’Italia.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Puglia.

— Pubblicità —

BASILICATA

Radio Pubblica: 12,16% (+1,19% su media nazionale)
Radio Nazionale: 56,93% (-2,06%) su media nazionale)
Radio Locale: 26,33% (+0,07% su media nazionale)
Altra Radio: 4,58% (+2,24% su media nazionale)

RADIO KISS KISS precede sul filo di lana RADIO NORBA (10,55% vs 10,02%). Seguono le Radio di flusso. Ben 2 emittenti della Radio locale sono oltre il 4% di share e queste originano proprio dalla regione, RADIO CARINA e RADIO POTENZA CENTRALE.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Basilicata.

CALABRIA

Radio Pubblica: 9% (-1,97% su media nazionale)
Radio Nazionale: 68,86% (+9,87% su media nazionale)
Radio Locale: 15,99% (-9,54% su media nazionale)
Altra Radio: 6,15% (1,64% su media nazionale)

Forte presenza del comparto Radio nazionale grazie in particolare all’exploit di RTL 102.5 che raggiunge il 21,07% di share. Ben 13 Radio locali superano la barriera dello 0,5% ma solo 2 di queste sono oltre il 2%. Si tratta di RADIO RICORDI e RADIO JUKE-BOX.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Calabria.

— Pubblicità —

SICILIA

Radio Pubblica: 9,37% (-1,6% su media nazionale)
Radio Nazionale: 65,97 (+6,98% su media nazionale)
Radio Locale: 18,71% (-6,82% su media nazionale)
Altra Radio: 5,95% (+1,44% su media nazionale)

RADIO MARGHERITA è la Radio locale più ascoltata e supera il 6% di Share. Per trovare un’altra emittente locale si deve scendere al 17° posto e all’1,34% di RADIO SPORTIVA. Ben 3 Radio Nazionali sono al di sopra del 10% e sono RTL 102.5, RADIO ITALIA e RDS.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Sicilia.

SARDEGNA

Radio Pubblica: 12,44% (+1,47% su media nazionale)
Radio Nazionale: 72,3% (+13,31% su media nazionale)
Radio Locale: 8,67% (-16,86% su media nazionale)
Altre Radio: 6,59% (+2,08% su media nazionale)

E’ la regione con il comparto della Radio locale dalla percentuale più bassa in Italia, solo l’8,67%. Sono solo due le emittenti territoriali e superano entrambe il 2%: RADIOLINA e RADIO SINTONY. RDS è leader assoluto con una share del 14,11%, la più alta dell’emittente in una singola regione.

Dati TER 2019. AQH Share. Emittenti oltre lo 0,5% di Share. Regione Sardegna.

— Pubblicità —

Autore dell'Articolo

Condividi l'articolo:

1 thought on “Le RADIO d’ITALIA 2019 nelle 20 REGIONI

  1. Mi pare di capire che la fidelizzazione di RTL sia fortissima al sud (Calabria in testa), mentre al nord non ci sia questo dominio, se la contende con Deejay e 105.
    Al centro spopola Subasio .
    Virgin è l’unica vera proposta rock dell’FM, Emilia-Romagna e Toscana sono le regioni un po’ più rock.
    Tra Radio Italia e Radio Zeta non c’è sfida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *